CAFFEINATEVI!

Si chiama Shower Shock, contiene menta piperita e caffeina (equivalente a quella contenuta in due tazzine), agisce in 5 minuti: si usa preferibilmente per la doccia mattutina e assicura la classica sferzata di energia donata dall'immancabile espresso.
Le due componenti principali di questo sapone vengono assorbite dalla pelle e i pazzoidi che l'hanno creata assicurano che può essere usata da tutti, anche da chi soffre d'insonnia, perchè non dà alcun effetto collaterale da caffeina: niente nervosismo, niente insonnia, niente palpitazioni ecc...
Il punto è questo: come può una sostanza assorbita dalla pelle in una certa quantità non andare in circolo e raggiungere i normali recettori specifici, appunto, per la caffeina?
Pensate al classico cerotto che alcuni usano per smettere di fumare: la nicotina, viene assorbita dalla pelle e non fa altro che prendere in tutto e per tutto il posto di quella che verrebbe assunta con la tipica inalazione!!!
C'è qualcosa che non mi convince!
2 Comments:
At 2:41 PM,
Kia said…
hmm... bella domanda dottoressa!
Indagheremo, indagheremo... :D
At 8:01 PM,
Arianna said…
Purtroppo non ho ulteriori dettagli sulla stramba saponetta...
Per quel poco che ne so è impossibile che con l'assorbimento transcutaneo non si abbiano effetti collaterali...
Ogni sostanza assorbita in questa maniera finisce per andare nel circolo sistemico e da qui in tutti i distretti corporei. L'unica cosa positiva è la velocità dell'inizio dell'effetto del farmaco (cosa che, del resto, si avrebbe anche con la via sublinguale ad esempio! Ma non sto a spiegare "perchè e per come"...non è questa la sede!!!
Dimenticavo...grazie per la visita!
Posta un commento
<< Home