NONSOLOKAFFE'

Il posto giusto per percepire l'inebriante odore del caffé comodamente seduti davanti al monitor!

domenica 29 aprile 2007

Ma che c'è nella Coppa del Nonno???

"Ingredienti : Latte fresco pastorizzato scremato, panna, zucchero, burro, infuso di caffé (8%), latte scremato in polvere, tuorlo d’uovo, sciroppo di glucosio, destrosio, emulsionanti,mono e digliceridi degli acidi grassi, addensanti, farina di semi di carrube, gomma di guar e carragenina, fibra alimentare. Può contenere tracce di frutta a guscio."
L'infuso di caffé?? Ma cos'è? Mi sono messa a cercare nel web. Trovato! Come si fa un infuso di caffé?
Si fa bollire un po' d'acqua in un contenitore dotato di coperchio; poi si vuota tale contenitore mettendo da parte l'acqua bollente e si mette 1 cucchiaio di caffé macinato, si aggiunge la quantità desiderata di acqua bollente e si copre col coperchio il contenitore. Il periodo di infusione sarà di 3 minuti; a questo punto si filtra il caffé e si versa nella tazzina. Prima dell'arrivo della nostra moka il caffé si preparava proprio così. Allora, addensanti a parte, la Coppa del Nonno rispetta davvero la tradizione!!!
C'è da dire che ha proprio un sapore unico...sarà per la gomma di guar o per la farina di semi di carrube??? Chissà!
Per non sbagliare il gelato al caffé me l'ho fatto da sola: il sapore non è prelibato come quello della Coppa, ma almeno conosco con precisione gli ingredienti!!! Slurp!!!


3 Comments:

  • At 8:06 PM, Blogger Kia said…

    non mi piace il caffè, non lo bevo se non per esigenza... e non mi spiego come piano piano tu riesca a distruggere tutti i miei miti. Ripeto non bevo il caffè ma l'aroma di caffè mi piace molto e va bene, ci saranno le porcherie più diffuse nel mondo come quella gomma... cauciù o roba simile... ma GUAI CHI MI TOCCA LA COPPA DEL NONNO!!!! E' troppo buona e per par condicio dovresti fare anche un post sul cornetto al cappuccino ;P

     
  • At 9:01 AM, Blogger Arianna said…

    E la Coppa del Nonno al cappuccino l'hai mai assagiata?
    Ad ogni modo, sarai presto accontentata!!!

     
  • At 9:02 AM, Blogger Arianna said…

    ...ho scritto assagiata... pazienza.

     

Posta un commento

<< Home