NONSOLOKAFFE'

Il posto giusto per percepire l'inebriante odore del caffé comodamente seduti davanti al monitor!

venerdì 17 novembre 2006

Ma come diavolo..?


Allora: metto l'acqua senza superare la valvola, poi il filtro, poi la mia miscela da moka preferita e poi avvito l'ultimo pezzo; metto sul fuoco e..aspetto!
Facile, no?
Eppure quanti imprevisti....
Una volta ho messo il caffé, ma non l'acqua sotto...(perciò non ti dico che puzza di bruciato...). Un'altra volta ho messo l'acqua, ma non il caffé...!! (..e con l'acqua calda? Ee..ce lessi le patate!!).
Ma il primo premio dei disastri della moka va ad una mia amica di Orbetello: "Ari Ari! Il caffé te lo preparo io!" Io:"Ok!". Intanto chiacchieravo del più e del meno con le altre in sala.
Dopo un po' sentiamo dalla cucina un BBBBBAAANGGG SPLAAAT incredibile!!!!
Ci precipitiamo e.. gli schizzi e le macchie erano ovunque...la moka era letteralmente SCOPPIATA !
Indagammo a fondo e, finalmente, scoprimmo la "verità": la mia meticolosa amica era solita preparare il caffè seguendo questa semplice e "scrupolosa" procedura: metteva l'acqua nel serbatoio (fino a coprire la valvola) facendola, angelicamente, fuoriuscire nel filtro così, dice lei, "..il caffè esce prima..", "ma la miscela si molliccia tutta!" dico io (senza considerare che la valvola di sicurezza -attenzione: DI SICUREZZA- è praticamente ostruita!), pochissimo caffè (appena 2 cucchiaini!!!) così, se la fortuna ci assiste e il caffè esce, è comunque superslavato, l'ultimo pezzo ben avvitato e via sul fornello.
Tanto per la cronaca: quella caffettiera ancora resiste e qualche volta il caffè ce l'ho preparato pure io..(non so per quale strano motivo, ma da quel giorno se non la prepari in quella maniera, il caffé non esce più...che assurdità).
Potrebbe dare qualche lezione al tipo in foto!