NONSOLOKAFFE'

Il posto giusto per percepire l'inebriante odore del caffé comodamente seduti davanti al monitor!

lunedì 8 maggio 2006

IL SEME DEL CAFFE'


Ma da dove spunta il caffé? Insomma..chi l'ha scoperto per noi?
La scoperta del caffé, in realtà, è antichissima e, forse, è proprio per questo che, attorno ad essa, ruotano miti e leggende.
..nello Yemen il pastore Kaldi vide che i suoi cammelli riuscirono a mantenersi stranamente più attivi e vivaci anche di notte, guarda caso, dopo essersi cibati di certe bacche che crescevano nei suoi campi. Dunque riferì tale vicenda ad alcuni monaci che, prontamente, usarono tali bacche per preparare degli infusi allo scopo di poter pregare più a lungo la notte. E funzionò!
..Maometto, in preda ad un fortissimo malore, fu soccorso dall'Arcangelo Gabriele, che gli fece bere una strana bevanda "scura come la Sacra Pietra Nera della Mecca". La bevanda parve miracolosa al Profeta, che subito ripartì per le sue imprese con in bocca ancora quel sapore strano.
In realtà di tali leggende ne esistono a centinaia e tutte documentano le particolarissime potenzialità del caffé. Ma a partire dal XVI secolo si passa dalla leggenda alla storia: i resoconti e i diari di bordo di molti viaggiatori riportarono notizie sull'uso e sulla coltivazione del caffé in tutto l'Oriente Islamico. Mentre da noi arrivò non prima del 1640 con l'apertura della prima "caffetteria" a Venezia.
Ma allora il Brasile?
In effetti avevo sempre creduto che il primo chicco di caffé fosse spuntato in Brasile..no?
No!
Il caffé è nato in Arabia e nello Yemen, pare, attorno al 1300-1400. Con tutta probabilità s'è diffuso in Egitto e in Turchia nel 1600.
Il Brasile entra in gioco quando la Francia di Luigi XVI volle estendere le piantagioni di caffé dalla Martinica alle Antille fin nella Guyana, guarda caso confinante con la colonia olandese del Suriname. Proprio in occasione di un a controversia di confine tra queste ultime, fu chiamato a fare da arbitro un funzionario brasiliano, che riuscì a farsi consegnare dalla moglie del governatore olandese (chissà come!?) una piantina di caffé, pare, nascosta in un mazzo di fiori eludendo, così, il divieto imposto dagli Olandesi, proprietari del monopolio della coltivazione del caffé.

Oggi il Brasile produce il 20-30% di tutto il caffé del mondo!
Dal PRODUTTORE al CONSUMATORE: l'Italia sembra essere al quinto posto della classifica mondiale dei consumatori con le sue 70 milioni di tazzine al giorno (21% del totale) bevute solo nei bar e, pensate, 263 milioni e rotti di tazzine al giorno gustate, invece, tra casa, ufficio e gelaterie!
Pazzesco! Io concorro, certamente, ad alzare la media!!