NONSOLOKAFFE'

Il posto giusto per percepire l'inebriante odore del caffé comodamente seduti davanti al monitor!

lunedì 8 maggio 2006

MA COSA C'E' SOTTO?


I "fondi"!
Pensate che i granellini di caffé che restano alla base della vostra tazzina non valgano niente e siano da buttare? Pensate che, addirittura, rovinino il gusto e il piacere di assaporare un corposo espresso o una fruttata moka preparata con sapienza?
Sicuramente avrete sentito parlare di Caffeomanzia, l'arte divinatoria che risaleal XVII secolo, fondata sui trattati di T. Tamponelli.
Il Caffeomante macina personalmente i chicchi di caffé, prepara l'infuso con la miscela ottenuta e lo fa raffreddare in una tazza. Lo porge al consultante, che lo sorseggia cercando di agitare la tazzina il meno possibile; infine rovescia la tazzina su di un piatto bianco facendola ruotare più volte. A questo punto interpreta le figure formate dai fondi rimasti nella tazza come eventi condizionanti il presente e quelle formate dai fondi nel piatto come strumento chiarificatore del futuro.
Dote mistica o pura frottola?
Il vero Caffeomante non accetta denaro, questo è sicuro. Già questo dovrebbe portarci sulla buona strada nel discriminare gli approfittatori dagli appassionati, ma chissà cos'altro si cela dietro quest'arte così antica eppur così poco conosciuta..